Il protocollo

Dati i miglioramenti ottenuti dai pazienti ed alle numerose richieste, abbiamo deciso esporre a grandi linee il protocollo terapeutico Controfasico, sviluppato negli anni da  Dr. Menchini e messo in pratica da lui ed il suo Staff presso la Clinica Dermatologica Dermacademy di Pisa in Via della Darsena, n. 2 (Tel: 050-8068111).

Durante la prima visita

Durante il colloquio iniziale vengono richiesti dati anamnestici sulla propria vitiligine, sulla familiarità, su eventuali altre malattie.
Se il paziente li ha già effettuati vengono anche controllati gli esami del sangue.
La visita prosegue sotto la luce di wood e vengono effettuate rilevazioni fotografiche in alta definizione per stabilire l’esatta attività della vitiligine.
Le fotografie rimangono nella cartella computerizzata dello studio, ma se il paziente ne richiede una copia ed è in possesso di una comune pendrive USB(consigliamo un taglio di memoria minimo di 4 Giga-Bytes) possono essere semplicemente esportate e consegnate.
Al termine il medico decide il protocollo terapeutico adatto al singolo paziente per lo specifico momento di attività della malattia.
La terapia può comprendere farmaci, integratori e fototerapia a secondo dei casi ed è disegnata per essere eseguita comodamente a casa propria.

Durante la visita di controllo

Dopo un tempo variabile fra i 2 ed i 3 mesi si esegue la visita di controllo per valutare il risultato del trattamento eseguito ed impostare la terapia seguente.
Durante questa e le eventuali altre visite di controllo vengono sempre effettuate fotografie in alta risoluzione in illuminazione di wood per stabilire sia l’attività della malattia che i risultati ottenuti.
Anche in questo momento, se il paziente la porta con se, il medico provvederà su richiesta ad esportare le fotografie sul supporto pendrive USB.
Esortiamo i pazienti a portare il supporto USB e richiedere le fotografie in quanto le fotografie professionali sono un ottimo punto di riferimento durante i mesi di terapia casalinga, per tenere sotto controllo l’andamento ed i risultati della terapia.

RISULTATI DEL PROTOCOLLO

Mento donna
Volto donna
Torace donna
Natiche donna
Avambraccio bambino
Gomito bambino
Volto uomo
Coscia donna
Ginocchio bambino
Mano bambino
Ginocchio bambino
Bocca donna
Avambraccio donna
Ascella uomo
Ascella donna
Volto uomo
Volto donna
Collo bambino