Macchia bianca dalla nascita, vitiligine?

 In Risposte agli utenti
Nome utente: Morena
Domanda: 
Salve dott. Menchini, sono una mamma di un bimbo di tredici mesi,Ilario. Da quando è nato ho notato una macchia bianca sotto il ginocchio che adesso si è estesa sul polpaccio e la coscia e sta salendo sulla pancia.Consultando il mio pediatra mi ha detto che si trattava solo di mancanza d melanina che con il passare del tempo stando al sole si sarebbe uniformata ma invece è peggiorata!Proprio ieri ho consultato un altro pediatra che mi ha confermato si trattasse di un inizio di vitiligine ma che non mi sarei dovuta preoccupare perche adesso non si può agire,ma devo aspettare che la malattia avanzi e diventi piu acuta per andare ad iniziare delle sedute con raggi UV A BANDA STRETTA.
Io,con tutta sincerità,preferirei agire sin da subito evitare di arrivare a stadi avanzati per poi non poter arrivare a nessun risultato.
Sarei disposta a venire in visita da voi se voi ritenete necessario!
Vi prego attendo una risposta!

Cara Roberta,

quella che lei descrive sembra essere una vitiligine monolaterale, in particolare segmentale. E’ un tipo di vitiligine abbastanza stabile o meglio che peggiora o migliora con relativa lentezza, tuttavia è assai curabile.

Solitamente non si va contro il parere di un collega che inoltre ha visitato il paziente, tuttavia la diagnosi è corretta, non aspetterei tempo ed inizierei una terapia. Chiaramente gli UVB non vanno bene per un bambino così piccolo ma certamente non sono l’unica terapia ne la più efficace (a nostro parere) in questi casi. Attendere l’aggravamento significa rendere più difficile e improbabile la ripigmentazione.

Sono certo che se andrà da altri colleghi maggiormente ferrati in materia troverà maggiore considerazione.

Mi dispiace essere così categorico ma ci ritroviamo quotidianamente pazienti che hanno iniziato tardi la terapia e che dunque hanno una strada più lunga davanti prima di aver ricolorato. Questo è duro per il paziente ma anche per il medico che ha a cuore la guarigione.

Cari saluti e ci faccia sapere.

Bibliografia

  1. Ruiz-Maldonado R.
    Hypomelanotic conditions of the newborn and infant.

    Dermatol Clin. 2007 Jul;25(3):373-82